CHIARIMENTI Attestazioni-certificazioni mediche di riammissione a scuola dopo assenza per motivi di salute ed altre motivazioni

• Ai Genitori/Tutori degli Alunni dell’IC Massaia
  • Ai Docenti dell’IC Massaia
  • Alla Direttrice dei s.g.a.
  • Al Sitoweb

Oggetto: CHIARIMENTI - Attestazioni/Certificazioni mediche di riammissione a scuola dopo assenza per motivi di salute e altre motivazioni

Con riferimento al documento della Giunta regionale della Campania e alla Normativa in materia vigente “Rientro a scuola in sicurezza”, si informa la Comunità̀ scolastica che, al fine di assicurare il rientro a scuola degli alunni in sicurezza, è previsto quanto segue:

ASSENZA SCOLASTICA PER MANIFESTAZIONE

DI SINTOMI DI SOSPETTO COVID-19

1. Alunno con sintomatologia a scuola o a casa, positivo al test diagnostico

Sarà necessaria la certificazione medica di avvenuta guarigione per l’ingresso o il rientro in comunità.

2. Alunno con sintomatologia a scuola o a casa, negativo al/ai test diagnostico/i

Il Pediatra o il Medico di famiglia rilascia l’attestazione sulla base dell’esito del tampone naso- faringeo e del monitoraggio costante fino alla guarigione (Allegato 1), senza visitare l’assistito. Nel caso in cui il genitore rifiuti di sottoporre il/la proprio/a figlio/a al test molecolare, il minore rimarrà in isolamento domiciliare per 14 giorni se asintomatico, e per 14 giorni dopo la guarigione clinica se presenta sintomi compatibili con COVID-19. Sarà il Dipartimento di Prevenzione a stabilire se, in base alla situazione epidemiologica, è il caso di testare, almeno una volta entro la fine della quarantena, tutti i contatti di caso (sintomatici e asintomatici) per la riammissione in collettività̀.

ASSENZA SCOLASTICA PER MOTIVI DI SALUTE

DIVERSI DA SINTOMI DI SOSPETTO COVID-19

Il certificato medico (Allegato 2) è richiesto solo per le assenze per malattia superiori a cinque giorni (D.P.R. n. 1518 del 22 dicembre 1967, Art 42).

Per “assenza per malattia per più di cinque giorni” si intende che se lo studente rientra al sesto giorno non è necessario il certificato medico, mentre occorre il certificato al settimo giorno dall’inizio della malattia. I giorni festivi vanno conteggiati solo se sono a cavallo del periodo di malattia.

• Esempio n.1
    Inizio assenza venerdì̀: il rientro a scuola fino a mercoledì̀ successivo non richiede certificato, dal giovedì̀ con certificato;
  • Esempio n. 2
    Inizio assenza da lunedì̀: il lunedì̀ successivo non richiede certificato, da martedì̀ con certificato;
  • Esempio n. 3
    Assenza ultimo giorno prima dell’interruzione attività̀ scolastica per vacanze natalizie o pasquali, assenza primo giorno rientro a scuola: rientro da giorno successivo con certificato.

ASSENZA SCOLASTICA PER MOTIVI DIVERSI DA QUELLI DI SALUTE

I detentori della responsabilità̀ genitoriale avvisano anticipatamente l’Istituzione Scolastica attraverso i docenti di classe, a mezzo comunicazione nel Registro elettronico Nuvola, nel caso di assenze che superino i CINQUE GIORNI dovute a motivi personali e/o familiari (ad esempio: settimana bianca, soggiorno all’estero, ecc.) e producono autocertificazione (Allegato 3).

IN TAL CASO NON È RICHIESTO IL CERTIFICATO MEDICO.

AUTODICHIARAZIONE DEI GENITORI PER RIENTRO DOPO MALATTIA

DIVERSI DA SINTOMI DI SOSPETTO COVID-19 INFERIORE AI 4/6 GIORNI (Allegato 4)

Nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni, per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuole dell’infanzia, o di assenze non superiori a 5 giorni, per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, la riammissione avviene dietro presentazione di autodichiarazione dei genitori. (Allegato 4)

CERTIFICATO ALUNNO FRAGILE

In relazione all'ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 5 gennaio 2021 e precisamente al punto 1.5 che così recita: "deve essere comunque assicurata, su richiesta, la fruizione dell'attività didattica a distanza agli alunni con situazione di fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi".

Si allegano modello per la segnalazione di situazione fragilità alunno (Allegato 5) e modello segnalazione fragilità persone conviventi (Allegato 6) che dovranno essere debitamente accompagnati da certificazione medica per l’attivazione della didattica a distanza.

prof. De Rosa Vincenzo

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993