Mercoledì, 08 Novembre 2017 23:18

Progetto “Tiortoascuola – Decò”

Ti Orto a Scuola vuole sviluppare in tutte le scuole primarie un progetto altamente educativo per sensibilizzare i bambini alla cura e al rispetto della natura. Il progetto permetterà di creare un vero e proprio orto in classe poichè l’attività di orticultura può essere uno strumento didattico multifunzionale e interdisciplinare.

L'iniziativa di Decò si propone di sensibilizzare gli alunni alla “terra” imparando, attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio di piante aromatiche e verdure che il cibo prima di arrivare a tavola e nei supermercati Decò, nasce da essa. La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita.

Fare orto significa instaurare nuovi rapporti con la terra, ma anche con le persone in ottica di aggregazione e cooperazione reciproca. Il progetto è costituito da più iniziative riservate alle scuole primarie, che gratuitamente si iscriveranno, per imparare insieme a coltivare valori quali il rispetto della natura, la comprensione dei processi produttivi, il raggiungimento degli obiettivi, la condivisione del lavoro e dello spazio, la percezione del tempo.

Tutte le scuole che si iscriveranno al progetto riceveranno gratuitamente un kit per sviluppare l’attività in classe composto da 10 varietà di piante aromatiche e verdure in un vasetto contenente torba e semini che, innaffiati e curati correttamente, faranno crescere l’orto a scuola.

Coltivare l’orto vuol dire coltivare valori e saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento sensoriale e con il recupero di una manualità sempre meno esercitata. Le scuole iscritte riceveranno inoltre materiale didattico informativo ed educativo dove la protagonista è la natura insieme ai consigli ed avventure de l’Ape Maia. Il progetto si completa con un’attività di collezionamento, che partirà da Ottobre in tutti i punti vendita Decò, grazie alla raccolta di figurine sulla vita che c’è nell’orto con i preziosi e simpatici insegnamenti de l’Ape Maia.

I bambini collezionando le figurine non solo si divertiranno con l’Ape Maia e i suoi amici ma acquisiranno, tramite le card informative, nozioni utili su come far crescere le piantine e potranno trovare la card magica per vincere altre piantine da portare a scuola.

Per iscriversi rivolgersi alla F.S. Piemonte.

prof. De Rosa Vincenzo

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993