Incontro dibattito progetto "Le vie della memoria della mia città: conoscere ed amare il territorio con la toponomastica" - S.S. I grado

Nella Biblioteca comunale di cultura vesuviana "Sac. Giovanni Alagi", presso Villa Bruno, si è tenuto l'incontro conclusivo del progetto "Le vie della memoria nella mia città: conoscere e amare il proprio territorio attraverso la toponomastica", con i docenti e gli alunni della scuola media "2° Massaia", il D.S. prof. Vincenzo De Rosa, il sindaco Giorgio Zinno, l'assessore alla Toponomastica Pietro De Martino, l'arch. Aldo Vella e il prof. Giuseppe Improta.

Il progetto, ideato dalla prof.ssa Marta La Greca, componente della commissione Toponomastica, ha visto la partecipazione di circa 300 alunni della scuola che, guidati dai loro docenti, hanno scoperto e riscoperto aspetti della cultura, della storia e dell'arte della nostra città attraverso i toponimi. È stato un percorso affascinante di conoscenza e valorizzazione del territorio che ha appassionato grandi e piccoli, come hanno testimoniato la notevole affluenza di pubblico e la qualità degli interventi dei ragazzi. Il loro lavoro di studio e di ricerca, svolto durante l'anno impiegando risorse tecnologiche e cartacee ed effettuando interviste e uscite sul territorio, è culminato nella preparazione di cartelloni, presentazioni power point e video, alcuni dei quali sono stati mostrati ieri sera dagli alunni delle proff. Imma Busiello, Anna Zinno e Anna Buccella.

Nella stessa serata è stato visionato anche un video, allegato al presente post, che raccoglie foto e filmati di tutti i ragazzi coivolti nel progetto e dei loro lavori.

Diversi momenti della serata di ieri sono stati immortalati da foto e raccolti in un secondo video, opera, come il primo, del prof. Massimo Cerino.

Di seguito è possibile visionare i video summenzionati, cliccando sui rispettivi titoli dei lavori realizzati.

Progetto toponomastica

Conferenza

06/06/2018

E' possibile anche prelevare alcune foto cliccando sull'allegato seguente.