PROGETTO “DALL’AUDITORIUM AL LABORATORIUM" “GEMELLI DIVERSI”

L’ I.C. 2 Massaia (s.s. I grado), partecipando al progetto in rete “Dall’auditorium al laboratorium”, ha svolto un compito autentico sull’uso e l’abuso delle TIC.

Il compito previsto ha offerto l’occasione per riflettere su concetti relativi all’impiego della tecnologia nell’informazione e nella comunicazione, argomento molto vicino alla quotidianità dei ragazzi;  ciò ha permesso di sistemare alcune conoscenze di base, possedute in modo frammentario e disorganico e di avvicinare i ragazzi   a nuove applicazioni,  consentendo loro di capire le funzioni e le potenzialità delle TIC per fare scelte consapevoli.

Il lavoro svolto, anche in parte virtualmente, è stato diviso in fasi e con  compiti differenti , al fine di dare la possibilità ai tre ordini di scuola di partecipare  nel rispetto delle decisioni programmate dai docenti.

A tal uopo si sottolinea la meravigliosa bellezza nei disegni dei bambini dell’Infanzia, la naturalezza delle foto della Primaria e il magistrale lavoro della S.S. di 1° grado, nella fattispecie, degli alunni dell’attuale 3^ H, che hanno presentato il compito “ Gemelli diversi” dalla prima all’ultima slide.

Nell’attesa di una prossima e completa attuazione, un grazie va alla prof.ssa Simona Pupo per il suo straordinario contributo e alle docenti tutte dell’area linguistica che hanno creduto in questo progetto supportando la tutor dell’area linguistica, professoressa Maria Ammaturo.

DI SEGUITO SI ALLEGA IL PRODOTTO FINALE REALIZZATO DAI RAGAZZI IN POWER POINT