Giovedì, 09 Novembre 2017 16:31

Concorso per le scuole “Cittadini del sito UNESCO” (edizione 2017 –2018)

Il Concorso “Cittadini del sito UNESCO” è un progetto pilota che l'Osservatorio UNESCO del Comune di Napoli ha avviato per la prima volta nel 2015. In occasione dell’edizione del 2018, il tema del concorso è “Natura e Cultura”. Attraverso approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, storia dell'arte, educazione civica, religione, ambiente, musica, lingua e letteratura straniera, etc.) i ragazzi dovranno individuare, assieme ai docenti un itinerario che metta in rapporto “Natura e Cultura”, una descrizione di come esso è sedimentato nel loro contesto di vita, fisico, sociale, culturale, simbolico e nel loro desiderio.

Per Natura si intende sia quella più selvatica dei boschi, del vulcano o del mare …, che quella addomesticata di parchi, giardini e luoghi storici …

Ogni scuola nella sua autonomia potrà realizzare il proprio contributo rispondendo ad uno dei temi che seguono o ad altri motivo di riflessione che assumerà come sottotitolo degli elaborati: - che percezione hanno i ragazzi della relazione tra cultura della natura e beni culturali? - che percezione hanno i ragazzi della natura nella sua funzione ecologica? - quale rapporto con il nutrimento? La qualità del cibo, i mercati … - che desiderio di natura hanno i ragazzi? Quale mancanza avvertono? Dove e come realizzerebbero spazi verdi? - come la natura, fauna e flora, ripopolano ambienti marginali e/o si riprendono gli spazi dominati dalla città? Le ricerche svolte dovranno mettere a fuoco diverse tappe (materiali o immateriali) di un itinerario e dovranno formalizzare un elaborato grafico nelle forme di segnaletica (indicazioni e/o pannelli informativi) o di brevi libricini/brochure rivolti a giovani viaggiatori.

Si consiglia di coltivare il multilinguismo nelle esposizioni. I materiali prodotti nelle scuole saranno diffusi a cura dell'Osservatorio e della Città Metropolitana di Napoli; nella giornata conclusiva si potranno “mettere in mostra” diversi materiali, nel limite delle disponibilità dello spazio. Gli itinerari realizzati saranno la base su cui organizzare lo scambio/gemellaggio tra le diverse istituzioni scolastiche partecipanti al progetto, con l'organizzazione di visite guidate.

Le adesioni al concorso vanno fatte pervenire al prof. Nacar entro e non oltre il 15 Novembre c.a.

Prof. Vincenzo De Rosa

“Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993