"Earth day" - Giornata Mondiale della Terra - La “Massaia” per la Terra: Piccoli Ambientalisti crescono - 22 aprile 2021

La “Massaia” per la Terra: Piccoli Ambientalisti crescono

di Francesca Mari

Docente  dell'I.C. "2° Massaia"

Colori, parole e idee per esprimere un unico verbo: quello del rispetto per la Terra.

I piccoli artisti dell’I.C. “2° Massaia” hanno fatto leva sulla loro scintillante creatività e sull’impareggiabile fantasia per omaggiare con elaborati di vario tipo la «Giornata internazionale della Terra.

Un universo multiforme di lavori, tra disegni, cartelloni, presentazioni in PowerPoint, testi, video, giochi a quiz e persino canzoni rap per esprimere quanto appreso dagli insegnanti e a seguito di ricerche e approfondimenti sull’Earth day che ricorre il 22 aprile di ogni anno.

Intuitivi, attenti, curiosi e con un’intelligenza pronta gli studenti di prima e seconda della secondaria di primo grado hanno saputo districarsi nell’utilizzo di metodi tradizionali di lavoro e nuove tecnologie.

Così hanno prodotto elaborati in cui emerge il senso della tematica in oggetto: la sensibilizzazione alla tutela e alla difesa del pianeta terra.

Un argomento fondamentale e di grande attualità, al centro dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 paesi uniti dall’Onu, che pone gli obiettivi da realizzare entro il 2030 per salvare il pianeta dalle azioni spregiudicate dell’uomo. Una mission che gli studenti della Massaia stanno facendo propria, orientati nella didattica al valore di questi obiettivi cosiddetti «goals», avendone compreso l’importanza e determinati a fare ognuno la propria parte.

Motivati come in un gioco e dallo strumento del Cooperative Learning adottato nelle classi, gli studenti hanno superato questa prova mettendo a frutto l’apprendimento e mostrando di aver sviluppato abilità e competenze che saranno fondamentali nel loro percorso scolastico e di vita.

Traguardi raggiunti grazie al loro impegno ma anche grazie al solerte lavoro degli insegnanti tutti, sempre attenti ad attuare una didattica di qualità e aperta alle innovazioni e agli aggiornamenti, e naturalmente al Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo De Rosa, guida determinata e irreprensibile della grande famiglia dell’I.C. “2° Massaia”.

Nonostante il particolare periodo storico, infatti, la scuola è sempre in moto tra attività, iniziative e percorsi didattico-formativi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Con questi lavori i piccoli studenti non solo hanno partecipato ad un’attività, ma hanno anche acquisito consapevolezza e senso di responsabilità: scopo dell’inserimento nelle programmazioni dell’Educazione Civica.

Non solo piccoli artisti eruditi ma anche cittadini consapevoli... e la Terra ne sarà di certo molto felice!

In allegato un compendio dei lavori svolti dagli alunni della scuola Secondaria di I Grado (plesso Massaia) coordinate dalle Docenti di classe e precisamente le classi 1B (prof.ssa Flavia Mosca), 1D (prof.ssa Giovanna Chirico), 1F (prof.ssa Alessandra Bevilacqua), 1G (prof.ssa Francesca Mari), 1I (prof.ssa Francesca Mari), 2B (prof.ssa Flavia Mosca), 2E (prof.ssa Flavia Mosca) e 2F (prof.ssa Giovanna Chirico), in occasione della "Giornata della terra" del 22 Aprile.

Si ringrazia, inoltre, l'intero corpo Docente delle singole classi che ha permesso ed aiutato i nostri alunni a produrre e favorire lo svolgimento partecipativo didattico per questa bellissima occasione di riflessione della nostra Madre Terra