In Viaggio d'Istruzione con la "Massaia" ad Urbino

Nell’anno in cui la Pandemia da Covid-19 ha cancellato i "Viaggi d'Istruzione", all’I.C. 2° Massaia di S. Giorgio a Cremano (NA),  “siamo partiti per una 2 giorni” ad Urbino, capitale del Rinascimento, dove abbiamo visitato il Duomo, Palazzo Ducale, la biblioteca universitaria, il teatro, l’orto botanico e il centro storico della città.

Il tutto nel più rigoroso rispetto delle regole. Sorridente

La “magia” è riuscita grazie a un Docente dell’Università di Urbino, il prof. Alessandro Bogliolo, che ha ideato un avveniristico modo di viaggiare virtualmente. Il suo Cody Trip (da coding =  programmazione dei computer) si basa infatti su un tipo di visore – l’Active Viewer – che permette ai viaggiatori di interagire con le immagini del luogo che stanno visitando.

I Docenti dell’ I.C. "2° Massaia" di S. Giorgio a Cremano (NA), e precisamente Maria Luisa Alfé, Anna Ida Buccella, Anna Zinno, Marta La Greca, Flavia Mosca, Raffaella Battaglia, Enrica Lianza, Giorgia Mastino e Annamaria Starita ne hanno subito “approfittato” per regalare agli Alunni una gita natalizia.

La partecipazione è stata entusiastica da parte degli alunni  e dei familiari ed è sembrato a tutti di vivere il Virtuale alla maniera Reale, poiché sono stati visitati luoghi di enorme valore artistico e culturale come il Duomo, la  Biblioteca Universitaria, il palazzo del duca Federico di Montefeltro, le opere del pittore Raffaello Sanzio.

Il by night per le vie del borgo è stato struggente per le bellissime luminarie di ispirazione geometrica. Non è mancato, come nella migliore tradizione, il pigiama party.

Insomma due giorni di intense attività che hanno regalato un sorriso a tutti ed un desiderio di “ritornare”, nella realtà, in questi splendidi e storici luoghi.

Le classi che si sono avventurate sono state la 1E, la 2E, la 1H, la 2B e la 3D. Quest’ultima ha prodotto, grazie alle Alunne Imperato A., Nastri A. e Turiello C., dopo aver raccolto tutto il materiale fornito da tutto il gruppo classe (3D), un video libro a memoria del loro “Viaggio di Istruzione”.

D’altronde, un po’ tutte le classi hanno prodotto materiale a memoria della “2 giorni” ed in allegato troverete alcuni manufatti. Citiamo, per esempio, quello di Francesca della 1E a nome di tutti i Compagni di scuola e le foto della 1H.

Un particolare ringraziamento, infine,  alla prof.ssa Anna Ida Buccella che ha supportato, il tutto, per la parte scientifica e tecnologica.

Concludiamo con le parole del nostro Preside, prof. Vincenzo De Rosa, il quale ha affermato, in merito a questa iniziativa che “non bisogna fermare le emozioni dietro ad uno schermo e questo “Viaggio” ne è un esplicito esempio della dinamicità ed interattività positiva”.

Al prossimo “Viaggio”, cari Genitori, Alunni, Docenti, Personale ed Amici della “Massaia". Continueremo a raccontarvene delle "belle" !