Dialogo sulla solidarietà internazionale

Le classi seconda F, terza F, terza G, terza H e terza M del  Plesso Massaia hanno accolto a partire dal mese di gennaio, la dott.ssa Oriana Russo, dell’Associazione senza fini di lucro Hermana Tierra Onlus .

Essa è impegnata nella solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti umani e della cooperazione internazionale e tra le altre cose si propone di progettare, promuovere e realizzare interventi per favorire l’autosviluppo delle popolazioni del Guatemala e di altri paesi in via di sviluppo. La dott.ssa Russo ha incontrato tre volte i nostri alunni e attraverso un gioco sulla relatività della nostra posizione sulla Terra ha stimolato inizialmente i ragazzi a riflettere sul fatto che siamo tutti parte di un contesto più grande, che esula dai nostri confini nazionali. Ha raccontato ai ragazzi dell’esperienza di padre Angelo, fondatore dell’Associazione in Guatemala, e ci ha mostrato che cosa materialmente l’associazione fa in quel territorio.

La cosa sicuramente più interessante è stata notare come i volontari lavorino non per fare la carità a chi è più povero, o comunque vive in condizioni più difficili delle nostre, ma si impegni per rendere sempre più autonome intere comunità.

I temi affrontati sono stati tanti e dal contesto guatamalteco si è passati a trattare argomenti di portata mondiale come l’impatto della plastica sui mari, lo sfruttamento del lavoro minorile, l’arretratezza culturale di molte parti del globo, ad esempio sull’educazione sessuale delle donne.

Gli alunni hanno realizzato opere, nella modalità che ritenevano opportuna, che rappresentassero uno o più aspetti del percorso affrontato insieme.

I lavori saranno presentati domani 22 Maggio, al piano nobile di Villa Bruno alle ore 11 alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti dell’I.C. Don Milani-Dorso, di Hermana Tierra.

Interverranno padre Alex Zanotelli e padre Modesto Bravaccino.