Concorso Cittadini del Sito Unesco - Dialogando tra la Reggia di Portici e quella di Versailles.

Anche quest’ anno il Concorso Cittadini del Sito Unesco ha rappresentato per gli studenti del nostro istituto una grande opportunità di crescita culturale legata in particolare al titolo della IV edizione del concorso: “Il dialogo tra i popoli, dall’ antichità alla modernità”. Un tema molto attuale e centrale che ha consentito ai nostri alunni, guidati dai proff. di Arte Davide Nacar e Fulvia Iovine, di conoscere e approfondire altre culture e soprattutto di generare uno scambio culturale tra storia passata e presente. Infatti su questo tema i nostri studenti hanno immaginato di creare uno scambio non solo culturale attraverso la realizzazione di una “lettera-dialogo” indirizzata ad altri alunni del Sito Unesco. La scelta per la costruzione dello scambio - dialogo è ricaduta su due siti: la Reggia di Portici, e la Reggia di Versailles riconosciuta nel 1979 patrimonio mondiale dell’ Unesco. L’ attività progettuale si è svolta in orario curriculare dal mese di dicembre 2018 a maggio 2019 e ha coinvolto le classi 2B e 2G del nostro istituto. Nella prima fase, gli studenti hanno studiato e approfondito attraverso lezioni anche multimediali la storia e l’ architettura dei due siti individuati. La seconda fase operativa articolata in diversi laboratori a scuola, ha previsto la realizzazione della “lettera - dialogo” con il testo in lingua inglese e la produzione di elaborati grafico – pittorici:

1) plastici tridimensionali della reggia di Portici e di Versailles con la visione dei prospetti delle facciate interne e esterne e della struttura geometrica dei giardini.

2) Produzione di un cartellone illustrativo delle strutture architettoniche.

L’attività progettuale del concorso Sito Unesco ha previsto, nella sua articolazione, oltre alla fase di studio-analisi e le successive attività creative in laboratorio connesse alla conoscenza del patrimonio storico artistico Internazionale e del proprio territorio, anche la possibilità di scambiare e condividere attraverso i gemellaggi con altre scuole le conoscenze e le competenze acquisite.

Il nostro istituto quest’ anno è stato gemellato con L I. C. Mazza Colamarino di Torre del Greco. Venerdì 22 marzo gli alunni della nostra scuola hanno condiviso una bellissima giornata al sito archeologico di Villa Sora a Torre del Greco; struttura romana risalente al I secolo d. C. , accompagnati dai docenti e dagli alunni dell’Istituto Mazza Colamarino. Giovedi 4 aprile una classe della scuola di Torre del Greco, ha partecipato alla visita didattica alla Reggia di Portici organizzata dagli alunni delle classi 2B e 2G del nostro istituto, con la guida preziosa della professoressa Maria Luisa Alfè.

Si pubblicano di seguito le foto della cerimonia conclusiva del progetto che si è svolta presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.