Cerimonia del cambio del toponimo della piazza del Municipio

Oggi, 13 aprile, piazza Municipio, ex piazza Vittorio Emanuele II, è stata intitolata a Carlo di Borbone con una cerimonia che ha visto la partecipazione di alcuni alunni in rappresentanza dell'IC "2° Massaia", con le professoresse Marialuisa Alfè, Marta La Greca, Imma Silvestri, Marilena Mele e il Dirigente Scolastico Vicenzo De Rosa.
Gli studenti hanno assistito, nel cortile del Municipio, allo scoprimento del busto di Carlo di Borbone, opera del M° Guglielmo Muoio, donato al comune dall'Istituto di Ricerca Storica delle due Sicilie e preso parte, tra i banchi della sala consiliare, alla conferenza stampa, nel corso della quale si sono succeduti gli interventi di diverse personalità di rilievo della cultura, della politica e della società civile e quello di chiusura della Principessa Beatrice di Borbone, venuta da Parigi per essere presente alla solenne cerimonia.
Lo scoprimento delle targhe, che ha avuto luogo dopo l'esibizione di un attore che ha impersonato il sovrano illuminato e gli inni del coro "I Cantori di Maria Malibran", ha visto i nostri alunni allontanare il drappo di copertura della targa apposta in prossimità di C.so Roma.
In conclusione, i ragazzi sono stati invitati dalla gentilissima e disponibile Principessa Beatrice di Borbone ad un incontro privato durante il quale hanno potuto soddisfare le curiosità più disparate.
Quella di oggi è stata una giornata storica alla quale siamo fieri di aver partecipato come scuola in quanto convinti dell'inscindibilità del legame con il territorio e dell'importanza di una cooperazione sinergica tra le istituzioni ai fini del miglioramento dell'offerta formativa.

Di seguito è possibile scaricare e/o visionare la galleria immagini dell'evento in oggetto.