Atelier di progettazione architettonica al plesso Massaia

Altra bellissima ed interessantissima iniziativa al plesso Massaia de "Il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine" che rafforza il rapporto con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la partecipazione al Corso a crediti liberi denominato “Progettazione Architettonica Partecipata: La Città dei Bambini e delle Bambine” tenuto dalla Prof. Arch. Emma Buondonno.

La sperimentazione progettuale è avvenuta a San Giorgio a Cremano, con la somministrazione di questionari e la partecipazione di un campione di circa 120 alunni di scuola primaria degli Istituti cittadini.

Inoltre in un classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 2° - Massaia è stato realizzato un interessante atelier di progettazione architettonica con dieci studenti universitari che hanno lavorato in team a stretto a contatto con i ragazzi per progettare insieme un complemento di arredo per la sala clienti di un ristorante a misura di bambino.attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle forze attive e produttive del territorio il laboratorio di Villa Falanga rende le proprie risorse disponibili all’educazione offrendosi agli insegnanti ed agli studenti del territorio come sede di costruzione di innovativi percorsi educativi.

Il lavoro svolto dagli studenti di architettura a stretto contatto di gomito l'uno con l'altro con i ragazzi della scuola Massaia ha creato importanti relazioni ed apprendimenti reciproci.

L’esperienza ci fa riflettere su alcuni punti chiave dell’utilità del processo partecipativo che sono: lavorare in gruppo per crescere attraverso il confronto, essere curiosi, ascoltare le esigenze dei bambini senza sottovalutarne la portata, dialogare, giocare, entusiasmarsi, intrecciare tanti saperi, darsi tempo per far sedimentare e crescere le idee

In allegato il video da poter vedere:  https://youtu.be/p0DXt7VJ3VY