La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale degli insegnanti ; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio. In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni. Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola.
La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione dalle leggi dello Stato e determinati dalle linee di indirizzo di politica scolastica elaborate dagli organi collegiali dell’Istituto. Lo svolgimento della funzione docente è disciplinato dal D.Lgs. 297 del 27/04/94 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”, art. 395, e dal vigente CCNL.
In particolare il personale docente è tenuto ai seguenti adempimenti individuali:
- attestare la propria presenza mediante firma apposta sugli appositi registri;
- preparare le lezioni e le esercitazioni; correggere gli elaborati;
- curare i rapporti con le famiglie.
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono invece costituite dalla:
- partecipazione alle riunioni del Collegio dei Docenti e dei dipartimenti disciplinari, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative;
- partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe;
- partecipazione a scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.