Lunedì, 17 Febbraio 2020 10:26

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DELLA PEDICULOSI

Ai genitori, ai Docenti, agli alunni
Dell’ I.C. 2 Massaia

Al fine di prevenire l’insorgere e la facile diffusione della pediculosi nella comunità scolastica, considerato che la responsabilità della prevenzione e del trattamento del fenomeno è posto principalmente in capo alla famiglia, si invitano i Sigg.ri genitori a controllare periodicamente il capo dei propri figli, onde accertarsi della eventuale presenza di pidocchi o di loro uova (lendini).
Qualora il controllo dovesse risultare positivo, il genitore, anche sulla base della Circolare del Ministero della sanità n.4 del 13.03.1998 che riporta:”in caso di infestazioni da pediculus capitis humanus, restrizione della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante” è tenuto a rivolgersi al medico di propria fiducia e a provvedere allo specifico trattamento.

È importante sottolineare che:
- non esistono collegamenti tra la pediculosi e la pulizia del luogo ove si vive o l'igiene personale;
- non esistono terapie preventive ed è inefficace e potenzialmente nocivo l'utilizzo di prodotti utilizzati a tale scopo;
-  è di assoluta inefficacia la chiusura e la disinfestazione della scuola;
- l'unica corretta misura di prevenzione è costituita dall'identificazione precoce dei casi, attuata da parte dei genitori mediante il controllo periodico dei capelli, soprattutto della zona della nuca e dietro le orecchie, per escludere la presenza di lendini.

Nei casi sospetti, qualora i genitori non provvedano, deve essere avvisato il Dirigente scolastico.

Si ringrazia per la collaborazione, con preghiera di massima diffusione.