Giovedì, 21 Ottobre 2021 15:57

Progetto “Letture di legalità” - Resoconto dell'incontro di mercoledì 20 ottobre 2021 con lo scrittore Bruno De Stefano per parlare di "Camorra" -

A conclusione del progetto “Letture e legalità” proposto dall’ associazione 4S - Studio Sviluppo Servizi Solidarietà del Comune di San Giorgio a Cremano, patrocinato dalla Regione Campania, gli studenti delle classi

3B-con la prof. Giovanna Chirico

3D-con la prof. Maria Luisa Alfè

3E-Con i proff. Flavia Mosca e Massimiliano Dragotti

3F-con la prof. Flavia Mosca

mercoledì 20/10/2021 hanno incontrato lo scrittore Bruno De Stefano, autore del libro “Storia e storie di camorra”, distribuito a titolo gratuito agli alunni partecipanti.

L’incontro-dibattito, cui ha partecipato anche il dott. Michele Maria Ippolito, Giornalista, Dirigente Comunale e "da sempre" promulgatore e diffusore delle tematiche inerenti la Legalità e la Giustizia sul nostro territorio,  ha offerto alle alunne e agli alunni, spunti, momenti di riflessione e occasione per l’acquisizione della conoscenza concreta di un fenomeno che riguarda tutti e non si può fingere che non esista.

Nell'ora trascorsa insieme, i ragazzi hanno rivolto all'ex giornalista del Corriere della Sera domande e curiosità legate alla sua attività, ricevendo in cambio risposte sempre efficaci e costruttive nell'ottica dell'impegno quotidiano che, giorno dopo giorno, ciascuno di noi è chiamato ad assumere nella lotta alla camorra. Infatti, Non capita spesso di incontrare l'autore di un libro che ci ha appassionato, fatto riflettere e discutere.

Grazie al dott. De Stefano per la grande lezione di Legalità e di Cittadinanza attiva, grazie alla quale le ragazze e i ragazzi si sono sentiti parte di un movimento di rinnovamento e dinamica partecipazione alla vita del territorio.

E concludiamo, infine, chiedendo alla prof.ssa Maria Luisa Alfè "quale ruolo svolge l'Istituzione Scolastica nella lotta  - senza quartieri - contro la sopraffazione, la violenza e l'illegalità diffusa".  "E' la condivisione della vita scolastica, il primo passo verso l'apertura ai temi della solidarietà, della legalità e della Giustizia che devono albergare nei cuori  e nelle menti dei nostri alunni che vengono, di mattina, a scuola, per conoscere, imparare e fare parte del loro sapere. Per questi motivi - prosegue la prof.ssa Alfè, noi Scuola abbiamo un compito importantissimo ed incisivo sulle nuove generazioni marchiando indelebilmente l'animo giovanile di queste giuste e vere esperienze di vita che corroborano la menti, irrobustiscono i cuori dando vita a "Buoni ed Onesti Cittadini" del nostro consesso civile. " Buon lavoro a tutti noi ed in allegato alcune foto dell'evento.