Martedì, 05 Maggio 2020 13:40

Didattica a distanza degli alunni con segnali predittivi di dispersione scolastica. Rilevazione

AI DOCENTI COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
AI DOCENTI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA
AI DOCENTI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I docenti in indirizzo sono tenuti alla rilevazione di alunni in difficoltà che sono risultati irraggiungibili nel periodo della sospensione delle attività didattiche in presenza. Per un’opportuna riflessione in merito, i docenti sono invitati a compilare il form appositamente predisposto, entro e non oltre il giorno 12
maggio 2020, al fine di avere una visione dell’entità del fenomeno relativo a diversi aspetti:
1. alunni/e che nel periodo ante-coronavirus hanno mostrato disaffezione all’ambiente scuola facendo registrare una frequenza a singhiozzo (FaS), ma non segnalati agli Organi competenti
2. alunni/e inadempienti e/o con FaS per i quali si era resa necessaria, nel periodo antecoronavirus, la segnalazione ai Servizi sociali competenti/Tribunale per i minorenni, ecc.
3. alunni/e che hanno mostrato segnali predittivi di dispersione scolastica (FaS e/o segnalati – di cui al punto 1 e al punto 2 e risultano rientrati attraverso la DaD
4. alunni/e di cui al punto 1 e al punto 2 non risultano rientrati attraverso la DaD
5. alunni che non mostravano segnali predittivi di dispersione scolastica e che nel periodo di sospensione delle attività didattiche hanno evidenziato scarsa partecipazione alle attività formative in modalità DaD (nuovi dispersi)
Si confida nella massima collaborazione dei Docenti in indirizzo al fine del buon esito della rilevazione.

Si allega modello per la rilevazione da inviare alle docenti referenti

Alba Romano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text23455); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.