Giovedì, 31 Agosto 2017 14:11

Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale. Modalità e termini di presentazione della documentazione.

Il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.19, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" ha reso obbligatorie, per i minori compresi tra 0 e 16 anni, dieci vaccinazioni, come indicato nel calendario vaccinale di seguito allegato, e ha demandato alle scuole l’acquisizione della documentazione attestante l’assolvimento dell’obbligo.

Per assicurare una corretta immunizzazione e il mantenimento della protezione indotta dalla vaccinazione nel tempo, l’obbligo riguarda anche i richiami vaccinali.

Pertanto, alla data del 10 settembre i minori, a seconda dell’età, dovranno aver ricevuto il numero di dosi adeguatamente previste dalla circolare del Ministero della salute.
Tuttavia i minori sono esonerati dall’obbligo vaccinale in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale e le vaccinazioni obbligatorie possono essere omesse o differite ove sussista un accertato pericolo per la salute dell’individuo, in relazione a specifiche condizioni  cliniche documentate che controindichino, in maniera permanente o temporanea, l’effettuazione di una specifica vaccinazione o di più vaccinazioni. Documentazione da presentare alle istituzioni scolastiche.

Per l’a.s. 2017/18, in via transitoria, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari di minori da 0 a 16 dovranno presentare la seguente documentazione:
a) idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto-legge in base all’età: copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL ovvero il certificato vaccinale, oppure l’attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. ovvero b) documentazione attestante:

a. l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, presentando copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal medico curante, o attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta del SSN,
b. l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie sulla base di idonea documentazione e in coerenza con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Le attestazioni relative alla pregressa malattia e alla controindicazione alle vaccinazioni, non essendo certificazioni dovranno essere rilasciate dai medici gratuitamente, senza oneri a carico dei richiedenti. ovvero c) la presentazione di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente, secondo le modalità consentite dalla stessa ASL per la prenotazione.

Le dichiarazioni di cui sopra potranno essere effettuate in prima istanza anche mediante una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l’Allegato l.

Tempi e modi di presentazione della documentazione.

Per le alunne e gli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia la presentazione della predetta documentazione è requisito di accesso, pertanto questa dovrà essere consegnata entro il 10 settembre 2017.
Per la scuola primaria e secondaria l’obbligo vaccinale non costituisce requisito di accesso e per l’a.s. 2017/18 la documentazione dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2017. Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica. La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati, per l’avvio della procedura sanzionatoria prevista dalla normativa vigente.

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata:

•     per la scuola dell’infanzia  brevi  manu alla Segreteria didattica dell’istituto durante i consueti orari di ricevimento (MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00);
•    per la scuola primaria e secondaria di primo grado ai docenti di classe e/o coordinatori

Per chiarimenti e approfondimenti il Ministero della salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

Si allegano di seguito:

1. Circolare vaccinazioni con relativo schema sintetico obblighi vaccinali
  2. Circolare del 16 agosto
  3. Dichiarazione sostitutiva (allegato 1)
  4. Legge 119
  5. Prime indicazioni alle scuole
  6. Disposizioni urgenti (circolare integrativa 1679)