Mercoledì, 03 Maggio 2017 17:48

Organizzazione periodiche prove di evacuazione - D.Lgs.n.81/2008

Si porta a conoscenza del Personale che nella prima decade di maggio 2017, si svolgeranno le periodiche prove di evacuazione.

I Docenti sono tenuti ad attenersi alla nota “Informazione relativa alle prove di evacuazione antincendio”, che si allegano alla presente nota.

I Docenti sono altresì invitati, a dare avviso di tali prove, ai genitori nei modi consueti.

Fidando nello spirito di collaborazione di tutti, invio cordiali saluti.

Allegato

ISTRUZIONI sullo svolgimento delle PROVE DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO

Dopo il suono convenuto (suono della campanella ripetuto tre volte), gli studenti rispettando  l’ordine, con alunni apri fila e chiudi fila, usciranno dalla classe velocemente, lasciando tutto il loro bagaglio in classe.
Il docente chiuderà la fila uscendo per ultimo e portando con se il Foglio di presenza. Quando la classe sarà giunta nell’area di raccolta a essa destinata, il docente ripeterà l’appello per verificare che tutti gli alunni siano presenti.
Al termine della prova, con la ripetizione del suono convenuto (suono della campanella ripetuto tre volte), i docenti ricondurranno le classi nelle aule per la ripresa delle lezioni.
Il personale ATA dislocato presso ogni ingresso anteriore e posteriore è tenuto a prendere il tempo di uscita totale degli alunni (dal primo all’ultimo) per ogni singola uscita.
Alla conclusione della prova ognuno degli addetti consegnerà i tempi di durata dell’uscita al RSPP per la redazione del verbale della prova di evacuazione.
I docenti ed il personale ATA segnaleranno eventuali problemi e situazioni critiche verificatesi durante la prova e le riferiranno al RSPP in vista della riduzione ottimale del tempo di evacuazione complessivo.