L’Istituto Comprensivo IC2Massaia incontra il nostro Esercito

Incontro con l'Esercito Italiano

Riassunto

: Conferenza dell’Esercito – Comando Forze Operative Sud – Sicurezza in rete

Il 5 Aprile 2024, si è svolto presso il nostro Istituto Scolastico IC2 Massaia il primo incontro con gli esperti delle Istituzioni che collaborano nell’interesse comune dei nostri alunni. L’iniziativa promossa dall’Esercito Italiano per l’utilizzo consapevole della rete è finalizzata alla realizzazione di una collaborazione virtuosa che si concretizza in politiche efficaci ed efficienti per la promozione e lo sviluppo di sinergie volte a contrastare fenomeni di disagio sociale tra bullismo e cyberbullismo e dispersione scolastica, anche al fine di favorire la crescita nella cultura del rispetto della persona, mediante incontri mirati per studenti di ogni ordine e grado.

La giornata è iniziata nelle aule, con l’incontro degli esperti dell’esercito, la Dott.ssa Giancarla Minervini e gli alunni, per dialogare della “sicurezza in rete” argomento di estremo interesse che coinvolge i nostri ragazzi nel mondo che ci circonda, percepito come reale, ma soprattutto quello virtuale ricco di insidie e tutto da codificare. Dall’incontro è emerso come la sicurezza informatica sia un argomento di vasta portata e di assoluta importanza, che riguarda non solo gli adolescenti ma anche gli adulti.

Presso gli spazi esterni della Scuola in via De Lauzieres, c’è stato lo spettacolare ingresso della Fanfara dell’8 Reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta che ha suonato l’inno nazionale durante l’alzabandiera e altri brani di repertorio, tra lo stupore degli alunni dell’Istituto presenti nel piazzale che hanno partecipato con entusiasmo.

Presenti, oltre al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo De Rosa, al sindaco Giorgio Zinno, al presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e all’assessore alla scuola Giuseppe Giordano, il vicequestore Donatella Grassi, il luogotenente dei carabinieri Francesco di Maio e il luogotenente Antonio di Candio, l’esercito Italiano invece è stato rappresentato dal Maggiore Cartesio, delegato dal Gen. Claudio Minghetti, comandante del Comando forze operative sud.

Le foto e i video dell’evento sono presenti nelle gallerie del sito, in fondo alla pagina Home.