Iscrizione online alla mensa scolastica a.s. 2022/23 – Al via le domande

REFEZIONE SCOLASTICA AL VIA LE DOMANDE

L’Amministrazione Comunale rende noto che dal 28 settembre è possibile presentare on-line la domanda di adesione al servizio di Refezione Scolastica per l’anno scolastico 2022/2023.

Sul sito del Comune (www.e-cremano.it) sotto la voce servizio al cittadino, nell’area mensa scolastica, è presente un manuale guida per l’iscrizione e un link che renderà possibile l’iscrizione alla servizio mensa scolastica, visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pasti dei propri figli, la situazione dei pagamenti e scaricare eventuali certificazioni ai fini fiscali.

Il portale (o in alternativa l’apposita App in dotazione sui cellulari – codice attivazione 1180740603) potrà essere utilizzato anche per effettuare i pagamenti.

Il pagamento del servizio mensa avverrà mediante versamenti effettuati in anticipo rispetto alla fruizione del servizio, con le seguenti modalità:

• Accedendo al portale Spazio Scuola Web o attraverso la APP gratuita SpazioScuola, sarà possibile:
  • effettuare i versamenti tramite un pagamento online con carta di credito o prepagata. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose;
  • generare un avviso di pagamento , contenente il codice identificativo unico di pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini (ad esempio Uffici Postali, Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER). Il cittadino può utilizzare un qualunque PSP, scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda);

• Attraverso il proprio internet banking, ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app l’avviso di pagamento);
  • Solo ed esclusivamente per coloro che non sono in possesso di computer, tablet o smartphone: attraverso uffici/esercenti dotati di Pos virtuale PagoPA, che permetterà la generazione di avvisi di pagamento da pagare poi presso i PSP autorizzati.

E possibile regolarizzare i pagamenti arretrati entro e non oltre venerdì 30 Ottobre 2023, pena la sospensione del servizio. Gli importi dovuti sono indicati sia sul portale sia sull’App Spazio Scuola.

Coloro che presenteranno domanda di esenzione sono esonerati dal pagamento fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto, che avverrà sul sito istituzionale www.e-cremano.it. A far data da tale pubblicazione, i soggetti esclusi dovranno regolarizzare i pagamenti arretrati, pena la sospensione del servizio.

Pertanto, per consentire il funzionamento ottimale del sistema, si confida anche nella preziosa collaborazione delle famiglie.

Il Dirigente Comunale, dott. Michele Maria Ippolito

Guida – COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO