“Calzini spaiati” – Inclusione, Integrazione, Diversità e Ricchezza – La “Massaia” diversamente colorata

Ogni primo venerdì di Febbraio di ogni anno, e da circa 11 anni, si ricorda la Giornata dei Calzini Spaiati che è un’iniziativa avente lo scopo di sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.

È nata dai bambini della scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, e della loro maestra Sabrina Flapp.

L’idea dei bambini era dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

Anche il nostro Istituto non si è fatto passare l’occasione, per rimarcare, in questa giornata commemorativa, come da anni, l’attività didattica, da noi, è totalmente inclusiva ed integrata, con le più alte percentuali di accoglienza in tutto il territorio. E queste sono delle specializzazioni della “MASSAIA” la quale ha sempre incoraggiato e sostenuto la Didattica per i Diversamente Abili mantenendo una alta professionalità, umanità e conoscenze che la fanno stare, sempre sul nostro territorio, ai propri posti.

E quindi, una miriade di calzini spaiati, venerdì 4 febbraio 2022, ha fatto ingresso a scuola (nei ns rispettivi plessi) colorando di fatto le classi, gli androni e le varie attività svolte nelle aule.

Di tutto ciò, ve ne diamo un breve ma intenso racconto fotografico.

A tutti voi, Buona visione delle attività de:

1. 4C plesso Mazzini;
  2. 1D, 1F, 1G, 1H, 2A, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 3A, 3B, 3C, 3E, 3F, 3I plesso Massaia