S.S. di 1° grado Massaia- La 2E e il progetto “Apprendisti Ciceroni” a Villa Falanga

Nell’ambito del progetto “Apprendisti Ciceroni”, patrocinato dal FAI (Fondo per l’Ambiente italiano), il 12 dicembre 2023 gli alunni della classe 2E si sono cimentati come “guide” di Villa Falanga, parco comunale, letterario e sede del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano.
I ragazzi hanno accolto i loro pari, gli alunni delle classi 1D, 2I, 1E, 2A, 1F e 2B del nostro istituto, e, con gioia ed emozione, anche il Dirigente Scolastico, conducendoli alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche e storico-culturali del parco e della villa.
Al termine di ogni visita, il Gruppo FAI Vesuvio e la libreria La Bottega delle parole hanno offerto ai visitatori una merenda sana a base di pane, olio e sale.
I piccoli ciceroni, protagonisti di un’esperienza di cittadinanza attiva, hanno messo in gioco le proprie competenze e con grande impegno hanno svolto un ruolo di utilità sociale oltre che didattica, favorendo la valorizzazione e la riscoperta di uno dei luoghi più preziosi del nostro territorio.