Giornate FAI per le scuole – Apprendisti Ciceroni – la 2D della “Massaia”

Ha riscosso un gran successo la partecipazione della nostra 2D, plesso Massaia, alle Giornate FAI per le scuole “Apprendisti Ciceroni”, evento che si svolge nella settimana dal 21 al 26 Novembre a livello nazionale e che, a Villa Bruno, si è tenuto il 23 e 24 novembre 2022.

Il nostro Istituto è da sempre impegnato in progetti di Cittadinanza attiva e valorizzazione dei beni culturali ed oggi, ha visto la partnership col FAI- Fondo Ambiente Italiano – da sempre impegnato in questo e rivolto alla sensibilizzazione nei confronti delle giovani generazioni.

La manifestazione, come prima detto, si è tenuta a Villa Bruno, dove i nostri giovani Ciceroni (della 2D, coordinata dalla prof.ssa Maria Luisa Alfè, peraltro Delegata FAI VESUVIO) hanno illustrato l’intero complesso della Villa Settecentesca e l’importanza dei nostri monumenti nel comprensorio del Miglio d’oro.

I nostri Studenti si sono molto appassionati e divertiti nel realizzare un percorso al servizio di visitatori della loro età, visto che la partecipazione al progetto prevede scuole ospitanti e scuole accolte.

I giovani partecipanti hanno ricevuto il saluto e l’incoraggiamento, nel loro compito, dal Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo De Rosa, e dal Vicesindaco, geom. Pietro De Martino, anche loro “accolti” dai ragazzi Apprendisti Ciceroni.

Qui sotto troverete le immagini di alcune classi del Territorio (in particolare noi della “Massaia”) ed un piccolo video (clicca QUI) riassuntivo dei luoghi visitati (tra le quali “la casa di Massimo Troisi”).

Non c’è quindi che dire ancora “Grazie” agli Studenti “ospitanti” e chi li ha “capitanati”.

Buona visione.