“Fuori Gioco” – Il plesso “Massaia” in Villa Bruno

Nel bellissimo parco di Villa Bruno, si sono svolti, in questa settimana, per tre giorni, i giochi denominati “Fuori Gioco” (clicca QUI per il video finale) che si rifanno ai mitici “Giochi senza Frontiere” e che hanno interessato tutte le scuole Secondarie di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio.

Oltre 120 alunni delle Prime e Seconde classi delle scuole secondarie di primo grado si sono sfidati in giochi di squadra, tra cui calcio balilla, corsa con i sacchi, basket e altre attività a staffetta, realizzate in strutture gonfiabili a grandezza naturale.

La “Massaia” è stata presente, oltre con gli alunni, coi Docenti di Scienze Motorie e Sportive, proff. Giovanna Buonomo e Michele Russo, che hanno condiviso con gli stessi queste divertenti giornate ludiche.

E quindi, è emerso lo spirito della manifestazione: promuovere l’inclusione, trasmettere il valore del rispetto delle regole attraverso lo sport e il gioco, nonché favorire lo sviluppo e la coesistenza della dimensione sociale nella formazione personale delle alunne e degli alunni.

Benché sotto un “Sol leone”, i nostri ragazzi non si sono risparmiati ed hanno partecipato a tutti gli eventi i ragazzi alternandosi nei 5 giochi quotidiani sempre diversi tra loro, totalizzando ogni volta un punteggio che si sommerà a quelli dei giorni successivi, per poi decretare la scuola vincitrice.

Una splendida iniziativa partita dall’Amministrazione Comunale e condivisa con gli Istituti Compresivisi del territorio nella accogliente cornice di Villa Bruno, “riempita” di gonfiabili, attrezzatura ed attività di ogni genere.

Buona visione.