La “Massaia” in campo marciando verso “la Pace” – Marcia del 17 marzo 2022

In una mattinata riscaldata da un bellissimo Sole, giovedì 17 marzo 2022, tutti gli Istituti Secondari di I Grado del territorio sangiorgese, si sono dati appuntamento presso il campo sportivo “G. Paudice” in via Sandriana, per “marciare” verso la Pace dimostrando, tutti uniti, vicinanza e solidarietà alle popolazioni ucraine.

Ad organizzare questa ottima manifestazione, è stata l’Amministrazione Comunale, col nostro Sindaco, Giorgio Zinno e l’Assessore all’Istruzione, Giuseppe Giordano, con la fondamentale partecipazione delle predette scuole.

Per noi del plesso Massaia, da “aprifila” alla marcia, c’era il nostro preside, prof. Vincenzo De Rosa e la Collaboratrice, prof.ssa Imma Silvestri, e, con loro, gli Alunni ed i Docenti di alcune classi del plesso, quest’ultime “adornate” dai vivaci colori della nazione ucraina.

A turno, gruppi di Alunni degli Istituti Comprensivi “Don Milani – Dorso”, “Troisi”, “2° Massaia”, “IV Stanziale” e “De Filippo”, hanno letto dei pensieri o messaggi composti in classe inneggianti alla pace e alla necessità di fare rete insieme contro la guerra e la violenza.

Inoltre, due nostre Alunne, le sorelle Elisa ed Elena Perugino della 2E, si sono esibite, col violino, eseguendo, nell’ordine, l’Inno alla Gioia, Inno della Comunità Europea, e l’Inno nazionale dell’Ucraina. La MUSICA è PACE !

E’ stato quindi un bel momento di riflessione, come ha ben sottolineato il Sindaco Zinno e l’Assessore Regionale all’Istruzione, dott.ssa Lucia Fortini, intervenuta alla manifestazione.

Un tripudio di colori gialli  e blu, una quantità di striscioni, cartelloni e disegni, sul petto, sulle mascherine, sulle mani e sulle braccia, a voler dire, ancora una volta, e con più insistenza, che l’unica arma che veramente risolve i problemi è la concordia, l’unità, il rispetto reciproco, valori questi che portano alla vera  e duratura Pace.

Qui sotto immagini e video della manifestazione.