“Salendo” la Costituzione … alla Massaia

Al ritorno dalle vacanze natalizie, gli Studenti di tutte le Scuole Superiori di San Giorgio a Cremano (di I e II grado), hanno trovato la bellissima istallazione, sulle alzate delle scalinate di accesso ai piani, i primi 12 articoli della nostra Costituzione Repubblicana.

A cura dell’Amministrazione Comunale, presieduta dal nostro Sindaco, Giorgio Zinno, insieme all’assessore all’Istruzione, Giuseppe Giordano, ogni plesso scolastico, afferente al ciclo di studi secondario, ha avuto collocato dei pannelli lignei longitudinali che accompagnano, così, l’ingresso in aula della popolazione scolastica. Un’iniziativa che intende offrire agli Studenti un’opportunità di apprendimento della nostra Carta Costituzionale “alternativa”, quotidiana e semplice.

È un ulteriore contributo all’impegno quotidiano dei Docenti nell’insegnamento dell’Educazione Civica, fondamentale per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.

E ci piace, concludere questo “omaggio” alla nostra Carta Costituzionale con le parole del ns Preside, prof. Vincenzo De Rosa, che ha inteso recepire così “che la prima parte degli articoli è quella su cui vanno interpretate le norme costituzionali e cioè i principi di democrazia, libertà, eguaglianza e pluralismo cui la scuola, nel suo percorso e nella sua attività, intende promuovere, incoraggiare e favorire”.